domenica 29 dicembre 2013

Le Conversazioni in Adventure Game Studio

Ben tronati cari utenti, è da un pò di giorni che devo fare un video sui dialoghi in AGS, arogmento di cui io stesso, lo ammetto, sapevo poco.

Dopo aver appreso le regole per scrivere un dialogo in AGS grazie a questo, questo, questo e questo video di densming ho pensato di fare finalmente questo benedetto video.
Però, ecco che una serie di problemi si presenta: come faccio a scrivere un dialogo che racchiuda tutti i concetti che voglio spiegare, un esempio "maestro"? E come spiegare questi concetti in modo succinto senza ingarbugliarmi, rendendo tutto ben chiaro anche a coloro che guardano il video?

Così ho deciso, per risparmiare a voi ulteriori attese e spiegazioni prolisse, e a me pomeriggi persi a imprecare contro il microfono cercando di dare ad una frase il senso voluto, di racchiudere (come ho già fatto con gli articoli su Blender) la teoria in un post scritto e di usare i video per gli esempi pratici.

E quale miglior spiegazione teorica di quella che potete trovare nel manuale integrato in AGS?
Per questo ho deciso di tradurre in italiano la parte relativa a questo argomento. In - praticamente - una pagina trovate tutte le regole per scrivere i vostri dialoghi e far reagire il gioco secondo i dettami che avete stabilito.
Se avessi dovuto fare un video con quello che trovate in questa pagina, probabilmente sarebbe durato un'ora circa.

Dopo questo articolo, farò sì anche dei video, ma essi saranno di esempi pratici, scevri da tutta la teoria che avrebbe fatto inevitabilmente lievitare la durata di essi.

La pagina è pressochè formattata nello stesso modo di quella che trovate nel manuale, anche se in un paio di occasioni ho aggiunto una breve nota laddove la traduzione dall'inglese all'italiano lasciava spazio a fraintendimenti.
Per scaricarla, cliccate sul link alla fine dell'articolo.
Il suo scopo è quello di essere propedeutica per i prossimi video.

Le Conversazioni in Adventure Game Studio

2 commenti: